La Politica per la Qualità dell’azienda è focalizzata al perseguimento della soddisfazione, della fiducia e fidelizzazione del cliente. Per conseguire ciò, l’organizzazione aziendale si impegna al conseguimento ed al mantenimento di specifici obiettivi che, nel loro complesso, devono determinare il raggiungimento della strategia globale per la qualità. In tale contesto essa deve essere considerata come un mezzo fondamentale per guidare l’azienda al miglioramento delle proprie prestazioni. Per rendere possibile ciò, la politica per la qualità si indirizza specificatamente agli aspetti aziendali necessari per garantirne il successo, e cioè:

  • Miglioramento dei processi aziendali.
  • Soddisfazione del cliente con individuazione delle esigenze attese ed erogazione del servizio/ prodotto
    rivolto ad esaudire tali requisiti;
  • Promuovere la motivazione, il coinvolgimento, la consapevolezza della forza di gruppo e la crescita delle competenze del proprio personale;
  • Prevenire le non conformità attraverso l’analisi dei dati e delle esperienze, promuovendo azioni
    di miglioramento, interne ed esterne, in collaborazione con i propri clienti e fornitori;
  • Caccia quotidiana di tutto il personale alla riduzione degli sprechi;
  • Gestione delle risorse (finanziarie, infrastrutturali, umane ed ambientali) al fine di garantire
    un supporto efficace e continuativo per l’innovazione, la crescita ed il successo dell’azienda;
  • Garantire al personale un’adeguata incentivazione legato alla produttività e redditività dell’azienda.

La “Direzione” ha la responsabilità primaria per la realizzazione di questi obiettivi, assegna le risorse umane, le competenze specialistiche, tecnologiche e le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità.

La Direzione assegna la responsabilità della Gestione Sistema Qualità, la predisposizione del Sistema Qualità e la verifica della sua adeguatezza al RGQ, il quale redigerà rapporti periodici sullo stato del Sistema Gestione per la Qualità e sull’efficacia del raggiungimento degli obiettivi. L’efficacia della Politica della Qualità è valutata dalla Direzione sulla base degli scostamenti dagli obiettivi prefissati, tramite il Riesame del Sistema Qualità. con cadenza annuale mediante i dati provenienti dai responsabili dei processi aziendali.

La Direzione a seguito dei riesami periodici, promuove azioni di miglioramento per il periodo successivo ed accerta la continua idoneità della presente politica con gli obiettivi strategici.

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